mercoledì 27 marzo 2013

Il "diario del neonato" in un App: crescita, poppate, pannolini e nanna siete schedate!



Abbiamo già avuto modo di parlare di alcune app a "misura di Gioia", ma quella che per ora va per la maggiore a casa 3G è sicuramente Feed Baby Pro; un applicazione che ci aiuta a prendere nota di tutte le "attività" (per definirle alla Tracy Hogg) tipiche di ogni "under-1".

Rimpiangiamo il fatto di non averla cercata fin dal primo giorno, quando ci aggiravamo per casa (e non solo) sempre con il cronometro del Note attivo e il foglio preparato in excel, pronti a registrare ogni poppata, cambio pannolino e sonnellino.

Qualcuno penserà inorridito "Cronometrate le poppate?!?"; ebbene sì, lo facciamo innanzitutto perchè abbiamo la memoria corta e perchè ci aiuta a capire se Gioia ha mangiato, bevuto o preso una dose di coccole; lo facciamo perchè, sebbene tutti dicano, "non c'è bisogno di guardare l'orologio mentre allatti... quando il bimbo si stacca, significa che è sazio..", poi ti invitano a tenere traccia di tutto: a partire dall'ospedale che ti consegna una scheda dove devi proprio indicare quando e quanto ha poppato, fino ad arrivare a Tracy Hogg che con il suo metodo Easy (dopo aver sconsigliato l'uso dell'orologio durante la poppata) ti fornisce addirittura una scheda dove indicare quanti minuti ha poppato dal seno sinistro e quanto dal destro. 
Per cui ben venga il cronometro delle poppate che, considerati i download di Feed Baby pro, è un fedele alleato di altre 10.000 e più mamme e papà!

Ma Feed Baby Pro è molto di più, perchè oltre al diario poppate (al seno o al biberon) racchiude in un unica applicazione diario della crescita, diario della pappa, cambio pannolino, diario del sonno e perfino un riepilogo dell'eventuale latte estratto con il tiralatte.

Prima di spiegarne il funzionamento facciamo due piccole premesse; Feed baby pro è chiaramente in inglese e non è una applicazione gratuita; ha un costo di 2,99 €, ma considerato l'uso giornaliero che se ne fa, potremmo dire che si ammortizzano già nelle prime 24 ore. Comunque prima di scaricare la versione a pagamento vi consigliamo di installare la versione "demo" (Feed Baby Lite), che ha tutte le funzionalità di quella a pagamento, con la sola aggiunta di qualche banner pubblicitario, e la durata di 30 gg. Allo scadere dei 30 gg, se sarete soddisfatti e intenzionati a continuare a tracciare tutto quanto, potrete passare alla versione pro con un facile salvataggio di tutti i dati già registrati nella versione demo, senza perdere nulla (collaudato personalmente).

Ed ora passiamo ad esplorare nel dettaglio questa utile applicazione (dove molti screen shot arrivano proprio dalla precedente applicazione demo che anche noi abbiamo testato prima di decidere di acquistare la versione pro):

  • SCHERMATA INIZIALE
Questa è quella di default; è possibile poi impostare come schermata iniziale quella che si preferisce vedere ad ogni accesso all'applicazione; ad esempio nel nostro caso abbiamo ritenuto utile avere come schermata iniziale il riepilogo giornaliero di tutte le attività:














    Tasti Parte "superiore" (numerati dall'1 al 5):

  1. Da qui si accede alla schermata in cui è possibile inserire i dati e la foto del proprio bimbo;
  2. E' il tasto per far partire il cronometro dell'allattamento al seno sinistro;
  3. E' il tasto per far partire il cronometro dell'allattamento al seno destro; 
  4. Con questo tasto è possibile inserire i ml di latte bevuti al biberon con la durata della "poppata";
  5. Questo è il tasto per registrare quanti grammi di pappa ha mangiato il bimbo e con dei simpatici simboli è possibile inserire anche cosa ha mangiato (frutta, verdura, carne...)

Tutti i tasti delle poppate e della pappa una volta premuti fanno partire un cronometro; poppate e pappa possono essere messe in pausa e riprese e una volta terminato il pasto; in questo modo, una volta "spento" il cronometro viene automaticamente registrata la durata della poppata con l'ora di inizio e fine.
Se si preferisce non cronometrare o non è possibile farlo per qualche motivo è possibile registrare "manualmente" a posteriori la poppata: basterà tenere premuto il tasto e inserire orario di inizio e fine con la quantità.

   Tasti Parte inferiore:


  1. Tasto per accedere al menù principale.
  2. Premendo sulla stellina si può impostare la schermata che si sta visualizzando come preferita e quindi visualizzarla come prima pagina ad ogni accesso nell'app.
  3. Dai 3 biberon si accede al riepilogo dettagliato di ogni poppata o pappa;
  4. Cliccando su questo tasto si visualizzano alcuni grafici riepilogativi delle durate delle poppate o della quantità di pappa mangiata...
  5. Con questo tasto si accede al riepilogo giorno per giorno del tempo/quantità totale di poppate al seno, al biberon e di pappa mangiata.
  6. Da qui si accede ad una "mappa" in cui per ogni giorno vengono colorati di colori diversi, a seconda della durata totale, i momenti di allattamento.
Vediamo ora nel dettaglio la schermata del MENU' PRINCIPALE:

 
Seguendo l'ordine del menù vediamo di seguito come funzionano le "schermate" delle 5 delle funzioni principali.

  • TODAY (oggi)
Si tratta di una lista cronologica di quello che avviene durante la giornata. In questo screenshot mancano la pappa e i cambi pannolino ... ma sicuramente dà l'idea di come funziona:


  • FEEDS (allattamento e pappa)
Questa schermata corrisponde a quella già inserita come iniziale; lo screenshot qui sotto è invece quello che vedrete durante la poppata:


Se durante la poppata non si vuole visualizzare la schermata del cronometro, si potrà visualizzare qualsiasi funzione o videata del cellullare e, nelle notifiche del telefono rimarrà sempre attivo un simbolino della poppata in corso; da qui si potrà poi accedere nuovamente al cronometro per terminare o mettere in pausa la poppata:


Sempre dalla schermata FEEDS (come già segnalato nella descrizione dei tasti principali della parte inferiore), si può accedere al riepilogo per giorno:


DIASPERS (pipì e popò)


Qui i tasti parlano da soli e, anche se nel nostro screenshot del riepilogo non trovate nulla (per lasciare un po' di privacy e "dignità" alla nostra piccolina...;-)), non crediamo ci sia bisogno di particolari spiegazioni:

accanto alla scritta "Today" troverete sempre il riepilogo totale di ogni "pee" e ogni "poo"

SLEEPING (diario del sonno)

Una volta premuto il tasto partirà il cronometro che memorizzerà il periodo di sonno:


Questo, a differenza di quello già visto con l'app del Baby monitor, è un vero diario del sonno perchè tutti i pisolini sono poi riassunti, sommando le ore della nanna nell'arco delle 24 ore, in questo riepilogo:



Durante il sonnellino si potrà continuare ad utilizzare il telefono e nelle notifiche resterà sempre attivo un simbolino della "nanna" in corso da cui si potrà accedere alla funzione per terminare la sessione una volta che il bimbo si sarà svegliato:



GROWTH (crescita)

Questa è la prima schermata in cui si trova anche il riepilogo delle varie "pesate" e "misurazioni":



Cliccando sui tasti del PESO, LUNGHEZZA E C.C. si accede al grafico delle curve di crescita:


Con le curve di crescita terminiamo l'esplorazione delle funzioni principali e segnaliamo una cosa che non avevamo volutamente impostato, ma che è stato simpatico scoprire con una notifica. Premesso che siamo sicuri che nessuna mamma si dimentichi di allattare il proprio bimbo, Feed baby ha pensato comunque di fornire un alert che ricorda quanto tempo è passato dall'ultima poppata, facendo apparire un piccolo biberon nella sezione notifiche del cellullare:




Forse questa volta ci siamo fatti prendere un po' troppo la mano con gli screenshots, ma in questo modo siamo riusciti a dare una panoramica completa sul funzionamento dell'app; anche perchè noi, prima di trovare quella giusta, ne abbiamo provate altre che, "sulla carta" sembravano offrire tutto e poi in pratica mancava sempre qualcosa. Ad esempio ricordiamo baby care, dove la poppata dovevi "cronometrartela" a parte e poi inserire la durata nell'app, così come i sonnellini che dovevano essere inseriti a posteriori... insomma non era molto diverso dal nostro foglio excel.

Concludiamo ricordando che anche per questa applicazione esistono dei simpatici widget che consentono di avviare ogni funzione senza entrare nell'app. Noi ad esempio abbiamo dedicato una "pagina" del nostro smarthone a tutte le applicazioni "Gioia-friendly" e quindi oltre ai widget già visti per il baby monitor, abbiamo aggiunto anche quelli di Feed baby pro:


E voi? Come riuscite a ricordarvi tutto?






3 commenti:

  1. Questo post lo giro a fratellone e cognata che aspettano nel giro di poche settimane. Quanto gli piacerà!!! :)
    (io ci penso per il prossimo ;)

    RispondiElimina
  2. Ci fa molto piacere! Siamo sicuri che anche loro lo apprezzeranno molto di più di noi visto che lo utilizzeranno dal primo giorno!

    RispondiElimina
  3. Grazie per il consiglio! Sono d'accordo che diverse app possano aiutare tanto noi genitori con la gestione di nostri bimbi. Io per esempio uso tanto la app Annie Baby Monitor per controllare miei bambini mentre dormono in un'altra stanza. Ora vado a scaricare anche feed baby :)

    RispondiElimina

Lascia qui il tuo commento o mandaci una e-mail a famiglia3g@gmail.com.
In buona fede lasciamo aperto il commento a tutti; eventuali commenti offensivi o non coerenti con i contenuti di questo blog verranno eliminati anche se pubblicati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...