venerdì 1 febbraio 2013

Liberiamo una ricetta: la nostra torta di rose di ieri...

Ieri ho acceso il pc nel tardo pomeriggio e passando dal blog ho dato un occhiata alla fantastica blogosfera dei genitori. Pensavo di avere un problema alla vista quando ho visto che tutti i post iniziavano nello stesso modo: Liberiamo una ricetta!
Ho cominciato a cliccare su ogni post per capire cosa stava succedendo e sono approdata sul sito di mammafelice dove in questo post veniva spiegata tutta l'iniziativa, che ancora una volta ci ha confermato l'utilità della rete. 
Questa volta infatti internet non ci offriva uno strumento, ma ci consentiva di esserlo, regalando una ricetta attraverso il blog e donando al Centro Astalli il corrispettivo del costo sostenuto per realizzarla: un piccolo gesto di grande solidarietà!
Per me è stato come un segno del destino ... non avevo acceso il pc fino a quel momento proprio per fare una torta! 
Qualcuno potrà pensare: un giorno per fare una torta?!? Eh si, questo è quello che succede quando si decide di fare una torta a pasta lievitata con una bimba di 6 mesi... oltre ai tempi di lievitazione si aggiungono quelli della poppata, del cambio pannolino, del sonnellino, delle coccole e quelli (dovuti alla fissazione della mamma ogni volta che fa un dolce) di fotografare ogni passaggio.
A quel punto ho pensato che, nonostante il nostro non fosse un blog di ricette, sarebbe stato simpatico unirci all'iniziativa anche perchè così  le foto, per una volta,  non sarebbero servite solo a  riempire la memory card del mio cellullare. Come spesso accade però, il tempo era volato e, nel leggere i vari post, il mio tempo era scaduto e Gioia si stava svegliando. Poi è arrivata l'ora di cena e poi quella del comodo lettone e il sonno ha prevalso su qualsiasi entusiasmo.
Questa mattina mi sono svegliata e una vocina continuava a dirmi nella mia testa: ma il motto del 2013 non doveva essere "se l'hai pensato fallo?!?". Rileggo quindi il post di mammafelice per capire come partecipare all'iniziativa e il mio occhio si ferma su queste parole "Siete invitati tutti: mamme, papà, nonni, blogger, casalinghe, commesse, impiegati. TUTTI. Potete scrivere il vostro post il 31 Gennaio (ma anche dopo!) ..."... e allora, anche se con un giorno di ritardo FACCIAMOLO, liberiamo la nostra ricetta!!!


TORTA DI ROSE (tempo di realizzazione: da 4 ore ad una giornata, a seconda degli impegni)

Ingredienti

per l'impasto                                             
200 gr farina 00                                  
300 gr farina manitoba                        
25 gr lievito di birra                            
100 ml latte tiepido                                      
30 gr burro (a pomata)
1 cucchiaio di zucchero semolato
1 uovo intero
2 tuorli
1 pizzico di sale

per la farcia
140 gr burro (a pomata)
140 gr zucchero semolato
140 gr uvetta a chi piace ...io la sostituisco con qualche cucchiaio di marmellata
 
Realizzazione:

- Prima di tutto togliete dal frigorifero il burro in modo che cominci ad ammorbidirsi fino a diventare come una "pomata".
- Diluite il lievito di birra nel latte tiepido.
- Iniziate ad impastare (con una planetaria è più semplice, ma anche a mano si può fare) le due farine con il cucchiaio di zucchero, i 30 gr di burro, l'uovo intero e i due tuorli e il pizzico di sale.
- Aggiungete il latte con il lievito ed impastate finchè non si ottiene un bel panetto liscio e morbido (se dovesse essere un po' duro aggiungete qualche cucchiaio di latte).
- Terminato l'impasto mettere a lievitare il panetto (la croce non è necessaria, ma a me piace farla con tutte le paste lievitate):

- Lasciate lievitare per almeno un'ora:

- Una volta che l'impasto sarà lievitato, sgonfiatelo e con un mattarello stendetelo formando un "rettangolo" (o qualcosa di simile a questo ... la geometria non è il mio forte;-)):


 - preparate la farcia mescolando il burro e lo zucchero:

 - spalmate la crema di burro sul "rettangolo":
 - a questo punto se volete aggiungete l'uvetta; io metto la marmellata:


- arrotolate il tutto:
 - cominciate a tagliare i due estremi:
 - metteteli al centro di una teglia (diametro 28 cm) ricoperta di carta da forno:

 - continuate a tagliare delle rondelle dal rotolo e disponetele nella teglia in modo circolare:
- riempite quindi l'intera teglia:
 - lasciate lievitare il tutto fino a che la teglia sarà completamente ricoperta
  - infornate a 180° C per 35/40 minuti (fino a che non sarà bella dorata)
 - sfornate, lasciate raffreddare e impiattate (la mia era un po' più che dorata... ma, considerati i miei tempi posso ritenermi soddisfatta...):

 - comunque nonostante qualche bruciatura superficiale all'interno era perfetta... soffice e burrosa come un croissant gigante:

Ed ecco qui... anche se con un po' di ritardo ... PENSATO E FATTO!

Completiamo il tutto donando il corrispettivo di questa ricetta al Centro Astalli e concludiamo il post come tutti quelli che hanno aderito a questa altruista iniziativa:

"Le storie sono per chi le ascolta, le ricette per chi le mangia. Questa ricetta la regalo a chi legge. Non è di mia proprietà, è solo parte della mia quotidianità: per questo la lascio liberamente andare per il web“."



2 commenti:

  1. Bellissima iniziativa e anche la partecipazione. La torta di rose a volte l'ho fatta anch'io e la trovo molto buona.

    RispondiElimina
  2. Ciao Debora e grazie per essere passata di qui!
    Sono contenta di aver condiviso con te, anche se virtualmente, una fetta di torta di Rose... Ho visto che sei mamma di due gemelle... chissà quanto dura la preparazione della tua torta di rose?! ;-)
    Buona giornata!

    RispondiElimina

Lascia qui il tuo commento o mandaci una e-mail a famiglia3g@gmail.com.
In buona fede lasciamo aperto il commento a tutti; eventuali commenti offensivi o non coerenti con i contenuti di questo blog verranno eliminati anche se pubblicati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...