venerdì 25 gennaio 2013

LIBRI UTILI/Massaggio al bambino - Messaggio d'amore

Premessa: abbiate pazienza! Siamo proprio nuovi blogger e oserei dire anche un po' imbranati. Siamo partiti in quarta con la creazione delle schede sugli argomenti che avremmo voluto trattare in modo indipendente rispetto ai post e ci siamo accorti solo adesso che forse non è stata proprio una scelta azzeccata. Va beh, piano piano sistemeremo la parte estetica del blog; per ora aggiriamo il problema inserendo, all'interno dei post, i contenuti della pagina LIBRI UTILI .


Anche in questo caso dobbiamo fare un piccolo viaggio nel tempo e andare al Settembre 2012. Avevamo deciso di iscriverci ad un corso di massaggio infantile aimi e ci stavamo informando presso i consultori di zona per capire quale frequentare, quando ne abbiamo ricevuto uno a domicilio come regalo dalla nostra nipotina Marta. E' stata una bellissima idea, perchè abbiamo potuto concordare il momento migliore per farlo, rispettando i nostri tempi e soprattutto quelli della nostra terza G, che all'epoca aveva appena raggiunto il traguardo dei 40 giorni. E' così che abbiamo conosciuto Francesca, una giovane massaggiatrice aimi che ci ha accompagnato in questo viaggio. Durante il primo incontro, in cui ci ha spiegato le origini del massaggio ci ha consigliato il libro MASSAGGIO AL BAMBINO - MESSAGGIO D'AMORE - Manuale pratico di massaggio infantile per genitori di Vimala McClure - BONOMI EDITORE. Francesca ci ha incuriosito e noi ce lo siamo subito procurati.
Già dalle prime pagine è stato subito chiaro che non si trattava solo di un manuale pratico di massaggio infantile. A dispetto del titolo infatti il libro tratta del massaggio come mezzo di comunicazione tra genitori e figli.
L'autrice ha scoperto l'affettuosa comunicazione non verbale del massaggio durante i suoi studi in un orfanotrofio in India durante gli anni '70. Dopo averlo utilizzato con i suoi figli ha deciso di condividere le sue scoperte creando l'organizzazione no-profit International Association of Infant Massage
Lo scopo del libro è quindi quello di aiutare i genitori a sintonizzarsi sul linguaggio corporeo del proprio bambino, perchè come dice la stessa Vimala McClure "Nella vita c'è molto di più del benessere materiale". 

Le parti pratiche sono molto chiare, perchè ogni massaggio è supportato da fotografie che guidano passo dopo passo. Vengono inoltre trattati anche quei casi in cui il legame genitori/figli è un po' più complicato. Ci sono infatti capitoli specifici per il massaggio dei bambini prematuri e speciali, senza tralasciare i casi di bambini adottati o in affidamento.

Nei primi mesi di vita di Gioia ci è stato molto utile il capitolo che dà consigli su come affrontare il pianto e i piccoli malesseri come la febbre o le coliche. Dobbiamo ammettere che la nostra bimba non ha mai sofferto di vere e proprie coliche, ma quando arrivava la sera diventava irrequieta e dopo un episodio di pianto immotivato (che noi abbiamo attribuito ad una colica), abbiamo iniziato ad utilizzare il programmma specifico per le coliche due volte al giorno. Dopo una settimana abbiamo notato un cambiamento positivo nel suo modo di affrontare l'arrivo della sera. A noi piace pensare che sia stato merito del massaggio, e per questo continuiamo a farlo.

Questo non è un libro da riporre nella libreria una volta letto; noi lo teniamo sempre a portata di mano, perchè nelle varie fasi di crescita di Gioia, lo "rispolveriamo" per iniziare un nuovo massaggio.

Concludendo ci sentiamo di consigliare questo libro a tutti i genitori che:
- hanno già frequentato un corso di massaggio infantile, ma non l'hanno ancora letto;
- vogliono frequentare un corso aimi, perchè così sarà più efficace;
- non hanno potuto frequentare un corso di massaggio infantile per motivi di tempo, ma leggendolo possono farlo nell'intimità di casa propria, anche con un bambino non più neonato.

Sperando di aver suscitato la vostra curiosità sull'argomento ci piacerebbe conoscere anche le vostre impressioni; per cui tornate a trovarci una volta letto e lasciateci un vostro commento.

Buona lettura e al prossimo libro!

Se dopo le nostre riflessioni ti è venuta voglia di acquistarlo o di verificare il prezzo puoi farlo direttamente su AMAZON, cliccando su questo link:
 

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento o mandaci una e-mail a famiglia3g@gmail.com.
In buona fede lasciamo aperto il commento a tutti; eventuali commenti offensivi o non coerenti con i contenuti di questo blog verranno eliminati anche se pubblicati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...