mercoledì 23 gennaio 2013

Blogstorming... Essere vs apparire

Oggi niente viaggio nel passato. Restiamo nel tempo presente perchè vogliamo unirci alla simpatica iniziativa di due mamme che hanno creato un blog per genitori davvero utile e che chiaramente, ancora una volta, solo grazie ad internet abbiamo potuto conoscere.
E' iniziata solo da pochi giorni la nostra avventura di blogger e gironzolando qua e là su altri blog, genitoricrescono ha catturato la nostra attenzione. La simpatica icona blogstorming ci ha attratto come una calamita ed è stato illuminante trovare, nelle motivazioni di questa iniziativa, la ragione del nostro gironzolare tra un blog di genitori e l'altro.
L'iniziativa prevede di scrivere un post sul proprio blog trattando il tema del mese da loro proposto. Quello del mese di gennaio è: ESSERE vs APPARIRE.
Dobbiamo ammettere che appena letto il tema abbiamo pensato: cosa si potrà mai scrivere su questo argomento? ... la risposta non può che essere una sola: ESSERE E APPARIRE SEMPRE SE STESSI!

Certo, questo è quello che forse tutti risponderemmo, ma siamo davvero sicuri che poi, nella vita di tutti i giorni, riusciamo ad essere coerenti con questo "slogan"?
Guardandoci indietro e ripensando a quanto io e Gio abbiamo fatto in questi anni mi sembra chiaro che per noi, l'ESSERE, è stato sempre al primo posto, senza preoccuparci delle apparenze o di quanto le nostre decisioni potessero essere al di fuori dal coro, incomprese o suscitare antipatie.
Se pensiamo a noi oggi, a noi come genitori, ci chiediamo: riusciremo ad essere sempre noi stessi anche con Gioia o a volte sarà necessario un compromesso e quindi apparire? 
Riflettendo bene, anche se Gioia ha solo 5 mesi, ci siamo già trovati in una di queste situazioni e abbiamo scelto ESSERE. Senza scendere troppo nei dettagli, perchè non crediamo sia questo il luogo per farlo, dobbiamo comunque fare una piccola premessa; sia io che Gio siamo cresciuti in famiglie cristiane e quindi abbiamo ricevuto tutti i sacramenti, dal battesimo alla cresima; nonostante questo non siamo mai stati dei veri praticanti. Non possiamo dire che siamo atei o che non crediamo in Dio, ma non viviamo l'essere religiosi così come la religione cattolica ci ha insegnato.
Partendo da questa convinzione, ci siamo quindi chiesti che senso avrebbe avuto battezzare Gioia e poi farle frequentare il catechismo per ricevere la comunione e la cresima, se noi per primi non saremmo stati in grado di seguirla con convinzione in questo viaggio? Avremmo potuto farlo perchè "lo fanno tutti", perchè anche noi l'abbiamo fatto, perchè quando andrà a scuola i suoi compagni le chiederanno "come mai tu non fai la comunione"? Avremmo potuto, ma non l'abbiamo fatto. Abbiamo quindi scelto di essere noi stessi, lasciando a lei la libera scelta una volta diventata adulta, una scelta che noi speriamo possa essere più consapevole, qualunque essa sia, anche se diversa dalla nostra.
Sappiamo che non sarà sempre facile, sopratutto perchè quando Gioia crescerà, uscirà da questo piccolo mondo fatto solo della sua mamma e del suo papà, un mondo in cui spesso l'apparenza prende il sopravvento. E cosa succederà allora? Adesso non possiamo saperlo; l'unica nostra certezza è che ci impegneremo a crescerla senza la paura o il timore di mostrarsi per quello che sarà, con i suoi pregi, ma anche con i suoi difetti e con le sue debolezze, in qualunque luogo e in qualunque situazione.


Oggi internet non ci ha offerto qualcosa che ci semplifica la vita, ma ci ha offerto un momento di riflessione. E' vero non serve internet per farlo, ma serve internet per poterla condividere con altri genitori e scoprire che al mondo esistono infiniti modi per esserlo. Se tu vuoi condividerlo con noi, lasciaci un tuo commento!


Questo post partecipa al blogstorming http://genitoricrescono.com/tema-del-mese-essere-vs-apparire/

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento o mandaci una e-mail a famiglia3g@gmail.com.
In buona fede lasciamo aperto il commento a tutti; eventuali commenti offensivi o non coerenti con i contenuti di questo blog verranno eliminati anche se pubblicati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...